Attività di ricerca

Le mie attività di ricerca in ambito musicale hanno soprattutto riguardato la storia delle istituzioni musicali ecclesiastiche. In particolare ho avuto modo di studiare le attività delle cappelle musicali della basilica di S. Maria in Trastevere a Roma nel '700, e quella della cattedrale di Mdina a Malta (XVI-XX secc.).
Negli archivi della cattedrale di Malta, inoltre, ho avuto modo di studiare le collezioni musicali a stampa e manoscritte che sono state oggetto della mia tesi di specializzazione presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell'Università di Roma La Sapienza.

Durante l'insegnamento di discipline musicologiche e metodologia della ricerca, effettuato presso l'Università di Malta (1994-1999), ho tenuto seminari, tra l'altro, di filologia musicale. Con gli studenti, sono state eseguite edizioni moderne di molti manoscritti seicenteschi (anche anonimi) del XVII secolo. Nel dicembre del 2015, alcune di queste musiche sono state presentate in concerto dal gruppo americano The Rose Ensemble (Saint Paul, Minnesota) diretto da Jordan Sramek. Tra le musiche eseguite vi è lo splendido anonimo Magnificat a 8 voci edito dal sottoscritto.

Tra le altre attività, mi sono dedicato a temi come l'iconografia musicale, la relazione tra musica e testo, la musica e i Borgia, musica e cerimoniale, e approfondito aspetti della produzione di Heinrich Isaac e Luigi Dallapiccola.